La finanza non è magia, ma pianificazione e controllo dei rischi


“Eh, facile per voi che sapete in anticipo le cose che contano”: è una frase che ogni tanto mi sento dire da qualcuno che ha la speranza, rivolgendosi ad un consulente finanziario, di poter sfruttare la famosa “sfera di cristallo” per prevedere il futuro e diventare milionario senza fatica.

NESSUNO HA LA BACCHETTA MAGICA O LA SFERA DI CRISTALLO

Be’, sappiate che le cose non stanno propriamente così. La finanza non è una scienza esatta, e nessuno ha la bacchetta magica per fare i miracoli.
Guardate l’immagine qui sotto.
E’ un estratto del Financial Times di qualche giorno fa, che riporta una dichiarazione di Janet Yellen, capo della Banca Centrale americana (la FED; se vuoi saperne di più leggi anche questo articolo). Tradotta in italiano, suona più o meno così: “il mancato raggiungimento del 2% di inflazione quest’anno […] è più di un mistero. Devo dire che il comitato (i membri della FED) non capisce chiaramente perché stia accadendo questo”.
ANCHE I MIGLIORI SBAGLIANO
Insomma, i maggiori esperti di politica monetaria americana ci hanno appena detto che non capiscono i motivi per i quali sta succedendo qualcosa di diverso da quello che si attendevano e per cui avevano lavorato interi anni.
Perché vi racconto questo? Per sottolineare quanto è importante affidarsi ad un esperto capace di investire i vostri risparmi con estrema attenzione per la diversificazione ed il controllo del rischio, e senza fidarsi troppo di ciò che sembra ovvio e scontato, magari perché confermato a più riprese da chi “sa le cose in anticipo”. Il bravo consulente finanziario non deve essere un mago, ma un abile pianificatore, possibilmente capace anche di spiegarvi in maniera chiara le idee che di volta in volta vi suggerisce.

PRIMA REGOLA: CONTROLLA I RISCHI!

Così facendo, come già detto non diventerete milionari senza fatica; però avrete la sicurezza di non incappare in perdite rovinose dovute all’improvvisazione del momento o alla concentrazione dei rischi, e nel tempo sarete certi di raggiungere i vostri obiettivi futuri, che sono il vero motivo per cui ognuno di noi dovrebbe investire il proprio denaro.
     

Se ti è piaciuto, condividi! Grazie.
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *